Progetto OperaTour

Conosciamo il Cilento
L’Associazione degli Operatori turistici di Agropoli presenta OPERATOUR: progetto che prevede diverse attività in giro per il Cilento alla scoperta delle nostre tipicità, con il fine ultimo di saggiare in prima persona le maestrie umane, culturali, e naturali del nostro amato territorio.
La conoscenza della nostra terra, la condivisione di esperienze, la sinergia, tutto ciò attraverso un percorso conoscitivo delle realtà e degli operatori, potranno dar luce ed essere elementi fondanti, per una pianificazione turistica condivisa, efficace e mirata a raccontare quanto può essere speciale soggiornare, sostare, vivere nel Cilento.
Il progetto ha una definizione trasversale che volge il suo sguardo sì, a tutti gli operatori turistici associati ed ai propri dipendenti, ma vuole anche essere un volano per chi è desideroso e appassionato del proprio territorio e vuole dedicarsi allo sua promozione.
24 febbraio 2017
Dove l’uomo e la natura convivono
visita all’Oasi della Diga Alento, nel luogo in cui troveremo un lago artificiale originato sbarrando il corso del fiume e lungo la sponda destra del corso d’acqua si sviluppa l’Oasi naturalistica, che con tutte le sue peculiarità, contribuisce a salvaguardare la ricchezza di biodiversità mediante attività di conservazione.
04 marzo 2017
Cilento in mare
Escursione in barca a vela alla scoperta delle bellezze della costa e della cristallinità del mare cilentano.
30 marzo 2017
Paestum e Castelcivita, tra storia e natura
visita all’area archeologica di Paestum e del Museo Nazionale con guida. Pomeriggio visita alle grotte di Castelcivita e del Museo della Civiltà contadina.

6 aprile 2017
Tra Grotte e Natura
visita alle grotte di Pertosa-Auletta, all’oasi naturale di Morigerati e alle grotte del Bussento.

26 aprile
Tra Cilento antico e moderno
visita all’area archeologica di Velia con passaggio nella frazione Catona del comune di Ascea, in successione, poi in azienda agricola biologica, al museo della dieta mediterranea, successivamente degustazione in azienda di liquori artigianali, ed in ultimo tutti al borgo antico di Ortodonico.